Come affiliarsi
Aderisci ad AICS
Chiunque può aderire ad AICS purché ne condivida i principi e le finalità
Possono aderire all’AICS, divenendone soci:
- associazioni e società sportive dilettantistiche (ASD e SSD)
- associazioni di promozione sociale (APS), organizzazioni di volontariato (ODV)
- tutti gli altri enti del terzo settore (ETS)
- associazioni culturali, tutti definiti in generale “circoli”
- i singoli cittadini, che si riconoscono ed accettano le regole dello Statuto nazionale e delle strutture territoriali cui aderiscono
L’affiliazione
L’adesione dei circoli e delle associazioni sportive. Ecco i documenti necessari.
Tesseramento e contabilità online
Servizi a disposizione
Proseguendo nella logica che ha ispirato il nuovo gruppo dirigente sin dall’inizio del suo mandato, aderire all’AICS significa poter usufruire di una gamma di servizi sempre più ampia. Tutti i circoli affiliati riceveranno così una password che consentirà loro, se lo vorranno, di inserire nel database i dati dei propri soci, stamparne elenchi ed etichette, stampare addirittura le tessere, tenere la contabilità della loro associazione, utilizzando un sistema molto semplice, gratuito e on line, che consente anche di procedere alla liquidazione dell’IVA trimestrale, tenere il libro IVA minori, redigere il rendiconto economico annuale, assolvere tutti gli altri obblighi di legge.
Assicurazione
Assicurazione per l’Associazione e i soci
AICS ha stipulato una convenzione con Allianz.
Per maggiori informazioni e per conoscere i costi e le condizioni è possibile visitare il sito: https://www.aics.it/assicurazione/
La prassi per aprire un sinistro presso ALLIANZ è la seguente:
- scaricare dal ns. sito aics.it nella sezione assicurazioni il modulo di denuncia infortuni;
- compilarlo, farlo firmare e timbrare dal circolo di appartenenza e OBBLIGATORIAMENTE anche dal Comitato Provinciale AICS di appartenenza;
- allegare copia fronte retro della tessera AICS dell’infortunato;
- allegare copia certificato di pronto soccorso che attesti l’infortunio;
- allegare anche il modulo privacy firmato (sempre scaricabile dal ns. sito, nella stessa sezione).
- Se in possesso di polizze integrative: inviare successiva documentazione medica corredata da giustificativi di spesa
Tutta la documentazione va tramessa per email a sinistriaics@civitus.it specificando un indirizzo email dove inviare comunicazioni
Senza la compilazione e l’invio del suddetto modulo, la compagnia assicuratrice non può aprire la pratica di sinistro.